sabato 10 febbraio 2018

Pinuccio Alia all'Uniter con Tracce di cucina di Calabria

Pinuccio Alia: Tracce di cucina in Calabria, affinché non si perdano le tracce, mi sembra di veder sottotitolata questa raccolta di articoli tenuti sulla sua rubrica sul Quotidiano della Calabria. Nell'inserto del venerdì una ricetta a settimana per cinque anni.
Raccolte e curate in un libro dalla casa editrice Città del Sole, le Tracce di cucina in Calabria giungono nel regno della Litweb in novembre con un pezzo sui sapori e i profumi, su Pinuccio Alia, ristoratore con animo gentile e raffinato, uomo che si accorge, questa la sua rarità, si accorge in anticipo e accorgersi è veramente una capacità rarissima.
In Litweb ci accorgiamo spesso in anticipo e fonte di felicità è questa sintonia con Pinuccio Alia, di possedere entrambi un dono da regalare. Noi ci siamo accorti di ciò e ve lo regaliamo, entrambi diciamo a chi vorrà ascoltare. Ieri sera all’Uniter ci racconta di come si accorse del bisogno e della voglia di una bimba costretta dalla mamma a mangiare minestrina in bianco e da lui favorita, con un piccolo inganno verso i voleri della genitrice, ai piaceri e ai sapori dei piatti mangiati dagli adulti. Lui si accorge e propone una creazione del marchio DOP per la salsiccia calabrese ma la sua idea naufraga davanti l’insipienza di un assessore. L’idea della soppressata: quello che unisce nelle caratteristiche le varie soppressate calabre resterà a macerare nel nulla calabro. E le tradizioni che potrebbero dare ricchezza vengono vilipese e immeschinite in prodotti similari ma non veri. Prodotti non amati e quindi fatti senza cura come la 'nduia che si vende sugli autogrill dell'autostrada del sole..    
Lui si accorge che si perderà tutto in Calabria perché non si sa trasformare in ricchezza quelli che si ha, il basilico nostrano, le melanzane al cioccolato. Si accorge anche quando è il momento di smettere con la locanda e dare spazio alla vita dei suoi affetti. Sono quattro anni che non gestisce più la locanda di Alia, ora diretta dal fratello. Lui ha diversificato le sue attività, gestisce un albergo o B&B e si può intrattenere con i suoi clienti diventati lettori.
La cucina è la vita e come la vita cambia a secondo dell’umore di chi cucina, del giorno, la cucina è un inno alla vita. Non possiamo mai fare lo stesso piatto.
"Prendi una idea falla macerare", una ricetta che non troveremo da nessuna parte, e sulla ricetta di una idea da preparare e realizzare che Pinuccio Alia chiude la sua divertente conversazione nell'applauso dei partecipanti che si sono affollati al tavolo per avere la dedica sulle Tracce di Alia
 Prendete una idea fatela macerare, e la felicità è una piccola cosa, da Trilussa arriva la frase conclusiva del libro di Pinuccio Alia. La felicità è una spruzzata di polvere d’arancia e le bucce di fichi d'India seccate al sole e fritte che serviremo nel regno della Litweb. 
Ippolita Luzzo 

1 commento:

pinuccioalia ha detto...

grazie per quello che hai scritto. grazie per la bella accoglienza, grazie perchè condividi le mie ideee di bellezza,