martedì 19 dicembre 2017

"Prenda una cartolina" UNA Rassegna Cinematografica 2017/18


Mi sfugge lo scoop di immortalare il presidente di #UNA mentre, davanti la libreria Sagio libri, importuna i passanti con un educatissimo:-Prenda una cartolina!- porgendo la cartolina a mamme con bimbi in carrozzina, a giovane uomo con due cani al guinzaglio.-La prenda con l’altra mano!- fa Carlo Carere offrendo la cartolina, mentre io alle sue spalle grido:-È il Cinema! La stagione del Cinema!- inizia a Lamezia il cinema con i sottotitoli. Conferenza stampa di presentazione stamane. 
La cartolina del cinema  l’ha disegnata Annarita Costanzo
È un insieme di due film " Io ad Annie" di Woody Allen e " Blow up" di  Michelangelo Antonioni
L' immagine è di Woody. 
La cartolina ora va per le strade del paese mentre il presidente Carlo Carere insieme a Roberto Sofi, membro del direttivo,  e ad Anna Colistra nelle vesti di moderatrice, iniziano a presentare il programma ai giornalisti  presenti.
Molte le domande alla fine, interesse palpabile nella bella libreria Sagio Libri che ci ospitava. Libri e film, cinema e lettura, in un abbraccio amicale. Sagio libri è anche partner di UNA, come lo è la Scuola Media Pitagora che offrirà il luogo per le proiezioni, l'Auditorium, un luogo caldo e accogliente, già sede della precedente edizione. Con la scuola Una  ha avviato un progetto di collaborazione per gli alunni e vedrà impegnati alcuni soci della stessa associazione. Altri partner sono  Radio Città Stereo, e TLC.
Primo film "Gatta Cenerentola",il 26 dicembre, un film molto apprezzato durante il FLL4 dove UNA ha svolto il ruolo di giuria per la scelta del corto vincitore "Fu".
Seguirà Arrival e via via fino a Io,Daniel Blake, vincitore della Palma d'Oro a Cannes nel 2016. 
Film in lingua originali con i sottotitoli, film di ampio respiro, con un senso, con un motivo. Da sempre uno dei compiti dell'associazione è stato l'attenzione e la scelta su temi come inquinamento fisico del territorio e inquinamento individuale di rapporti, emigrazione e immigrazione, libertà soppresse, i diversi e gli emarginati. 
Un applauso dunque... e nuovi soci arriveranno dalle cartoline distribuite a "tout le monde" stamani dal Presidente. 
Ippolita Luzzo   

Nessun commento: