venerdì 5 agosto 2016

Colpo di scena alla Conferenza Stampa di Lamezia Summertime

Come nei migliori atti teatrali i protagonisti vedono le carte scambiate alla fine e cala il sipario con le parole del sindaco che "non resterà inerte alla clamorosa ingiustizia fatta questa mattina: un controdecreto che sconfessa il decreto del 29 luglio 2016, e che taglia del 40% i fondi stabiliti al progetto. 

Il progetto Lamezia Summertime si compone di vari momenti. Teatro, Cinema, Galà mondiale di danze popolari, Festival del Teatro di Strada con compagnie nazionali e internazionali, due giornate su degustazione di eccellenze enologiche con reading teatrali. Un programma corposo, vincitore di un concorso regionale finanziato con i fondi PAC. Classificatosi undicesimo su cinquantuno fra gli aventi diritto. 
Colpo di scena, dunque stamattina, in piena conferenza stampa, la notizia arriva  proprio con le parole del sindaco che annuncia subito un'azione penale del Comune, verso una illegalità manifesta. Dopo il grido di dolore, sono queste le parole del sindaco, verso atti che mancano del senso di responsabilità, bisogna agire con coraggio e senza paura. I vari appuntamenti erano stati presentati da Giovanna Villella, Responsabile Comunicazione Lamezia Summertime, agli assessori ed ai funzionari del Comune, alla Stampa tutta con professionalità e riferimenti dettagliati ed io vi invito sul sito del progetto www.lamezia summertime.it per ogni altra notizia, oppure su pagina facebook con titolo omonimo. Fra tutte le iniziative vorrei segnalare una a me carissima per il ricordo di un caro amico scomparso.
Nel ricorrere i quaranta anni della costituzione di Teatrop, compagnia storica formata da Piero Bonaccurso, il 30 Agosto verrà proiettato il film "Fili" dedicato a  Gianni Piricò. Nel video rivedremo i Fili che uniscono noi a chi ora non è più, e applaudiremo chi fa del teatro una scelta di vita, una passione.
Al di là delle scelte e degli inganni di una politica ormai irrimediabilmente  morta si rivendica la grandezza del teatro e dei suoi innumerevoli colpi di scena. 
   

Nessun commento: