domenica 29 novembre 2015

Panorama di Tommaso Pincio

"Mai, La parola chiave è mai" Mai si erano incontrati, tuttavia lui,   aveva osservato per ore, per giorni, per quattro anni le foto, "scatti della mente, di una memoria immaginaria nella quale la persona di Ligeia era ricomposta in ogni dettaglio, inclusi quelli che non poteva conoscere, l'odore della pelle, dei capelli, il calore dell'alito" Eppure mai si erano incontrati. Un abisso di accidia, una mancanza di iniziativa, un appassimento di mestiere. Che cos'è l'appassimento? Ottavio Tondi, il protagonista di Panorama teneva per sé i veri sentimenti, coltivandoli e coccolandoli nell'eterno appassire ed avrebbe provato su di lui l'amarezza di una verità "che nulla è eterno in questo desolato mondo, neppure l'appassimento" Sarcasmo ed ironia strappano una risata a me, lettrice, che sfoglio i suoi "Quaderni del letto"
Questo è un libro che si fa spazio fra l'importanza attribuita alla letteratura " perché ciò che si dice di un uomo conta, in fin dei conti, più delle sue azioni"
Letteratura: mondo virtuale finora è stato. 
Aveva il campo libero prima del social, delle piattaforme, delle chat. Immaginare era leggere. In Panorama il protagonista legge.
Un narratore lettore che sta seduto sul suo grande divano e legge muto, a noi in platea, la storia del personaggio. Una storia già avvenuta e che lui racconta quando tutto è finito e rimangono solo i libri chiusi in un magazzino. Un narratore senza suono. Non c'è musica nel testo. Una voluta assenza di melodia permea il racconto che vuole proprio donarci l'incubo di un mondo senza suono. Senza voce. Nessuno parla, quasi. Dialoghi che non sono dialoghi. Nessuna alterità nella fissazione del leggere. Come se il leggere non fosse relazione ma alienazione. Spiaggiato il tempo da vivere su fogli libri e manoscritti, il panorama resta quel cerchio di gabbie che stanno sotto una torre di controllo implacabile. Il controllo visivo di chi legge perché non sa vivere. 
Già con  Crocifisso Dentello nel suo "Finché dura la colpa", vediamo un lettore incapace di relazione, un lettore trascinato dal libro, convinto da uno strano personaggio ad allentare ogni legame e perdersi nel solo ossessivo bisogno di leggere. 
Qui nel libro di Tommaso Pincio la scrittura, in simbiosi con la trama, sta ferma. Il mondo è un foglio e un manoscritto. Inimicizie e vendette nascono per un manoscritto.
Caro Tommaso Pincio, hai ragione. La mia vicina, da quindici anni, non mi saluta quasi, per aver allora io restituito suo manoscritto con parole di conforto, di suggerimenti a leggere autori, a sfrondare e aggiustare. Insomma, quello della vicina non divenne mai un libro, credo. Lei non mi rivolse più la parola. Imparato ciò da allora tento di  non dire più niente. Pericoloso è il compito del lettore!
Lo racconti tu dal di dentro, conoscendo quel mondo di scrittori, editori e giornali. Un luogo che nessuno dovrebbe desiderare abitare se fosse in quel modo! Forse un tentativo di dissuasione? Inconscio magari.
 Su tutto sta  la scelta delle parole appassire e passiva... a passi lenti. E nel fermo stare fra le foglie morte e appassite si sente  quasi il puzzo irrespirabile di un mondo fatto da recensioni bastarde e compiacenti, da accordi e cordate, da stantie ripetizioni di citazioni da usare nelle presentazioni dei vari premi, da conoscenze utili e meno utili. Una puzza di foglie marce, di fogli marci.
Il Panorama che Pincio ci fa osservare non è il social ma il reale. Un luogo claustrofobico, collettore di invidie e vendette. Con una web cam puntata su un libro e su un letto disfatto "Finché dura la colpa"
Tutto è irrintracciabile, dall'autrice del libro al manoscritto di un altro, alla donna del web. Niente esiste. Gloria stupenda non è rintracciabile, Ligeia neppure. Come la ninfa di Tomasi di Lampedusa.
Mi sembra che "L'ultima offerta"  fosse il film
Il miglior afrodisiaco è la voglia di vendicarsi. Sappiamo creare solo trappole che siano Second Life oppure Panorama, che sia messenger oppure Neteditor, sono solo trappole. Trappole e buche per far cadere la vittima. Trappole per accerchiare e vendicarsi, trappole antichissime che sfruttano sempre lo stesso oggetto per far correre il soggetto verso la base dove sarà sacrificato. La suspense non cambia. Quanto ci mette per capire l'inganno, la mistificazione dell'innamoramento di una frase, di una immagine ferma, di una fotografia.
Panorama o Facebook simile sembrano. Social insocial. Ci guardiamo e ci spiamo. Lettura muta e poi ci insultiamo. Da lettori ci sta pure l'ossessione dell'oscuro oggetto del desiderio, per dirlo con Bunuel
Se lo chiede anche Pippo Russo in "La Memoria dei pesci"
La piattaforma lì era Second Life.
Second Life "è stato meglio perderti o non averti mai incontrato?" Sulla lavagna virtuale della Self un messaggio con un interrogativo inutile. Sui display di un PC si incontra solo se stessi oppure si perde solo se stessi.
 Inizia così il dialogo interiore della Memoria dei pesci. 
Tutto quello che è stato letteratura ora viaggia dai tasti alla testa di lettori e scrittori in una commistione amorosa e inconoscibile.
 "Nel garage di un amico" dove si trovano tutti i libri di Ottavio Tondi, salvati per cento euro, nella racconti di Poe, Di Bruges la Morta, delLa Vergine di Gloria Stupenda... ancora non scritta.
Genereranno  nuove storie nel regno della Litweb, un andirivieni infinito.
 E nel fare i miei evviva al premio della editoria indipendente vinto da "Panorama" ricordo Sinbad, protagonista di una leggendaria storia di origine persiana che narra di un marinaio ai tempi del Califfato Abbàsside (750 - 1258) e delle sue fantastiche avventure durante i viaggi nell'Africa orientale e nell'Asia meridionale, durante le quali incontra luoghi magici, mostri e fenomeni soprannaturali. Ora Sinbad viaggia nel web e cerca Flavia Lucrezia Panerai,  come tutti noi cerchiamo nell'opaco mondo del web un anima perduta. Lucrezia dove sei? 

                                                                        Ippolita Luzzo

Nessun commento: