giovedì 2 aprile 2015

La vela di Laborit- Luca Valentini


Luca Valentini stamani a Lamezia terme nella sede del CDI, con Andrea Falvo,  presenta
Campionati del mondo di Kitesurf a Gizzeria, Calabria, da giorno 8 a 19
luglio 2015
Elogio della fuga di Henri Laborit:
 "Quando non può lottare contro il vento e il mare per seguire la sua rotta, il veliero ha due possibilità: l'andatura di cappa che lo fa andare alla deriva, e la fuga davanti alla tempesta con il mare in poppa e un minimo di tela. La fuga è spesso, quando si è lontani dalla costa, il solo modo di salvare barca ed equipaggio. E in più permette di scoprire rive sconosciute che spuntano all'orizzonte delle acque tornate calme. Rive sconosciute che saranno per sempre ignorate da coloro che hanno l'illusoria fortuna di poter seguire la rotta dei carghi e delle petroliere, la rotta senza imprevisti imposta dalle compagnie di navigazione. Forse conoscete quella barca che si  chiama desiderio."
Luca Valentini sta dicendo proprio così, rispondendo ad una domanda di Tommaso Colloca su quanti Enti lo avessero sostenuto.
Iniziativa solitaria, investimento e sogno certo,  e solo nel momento delle inevitabili carte e pass,   iniziativa che cerca il supporto delle istituzioni, comunali e regionali, per dirimere qualsiasi difficoltà burocratica.
La terribile burocrazia che le vele vinceranno.
Applaudo felice al coraggio e all’ intraprendenza del singolo, che da anni ormai dà vita nel parco  balneare dell’Hang Loose Beach ad una disciplina   sportiva, il Kitesurf, che parteciperà con la Federazione Italiana Vela alle Olimpiadi 2020.
Intanto l’Undici Aprile  ci sarà sul nostro mare, nel golfo di Sant’Eufemia, la regata di Vela tour 
  

In attesa che avvenga la presentazione ufficiale del campionato, nella sede del Coni a Roma, alla presenza degli organi  mondiali  nazionali e regionali, stamattina, in questa sede, con Andrea che parla della cura delle piccole cose, di quello che ci compete e  di avere intese comuni basate sul ragionamento, noi  applaudiamo   una manifestazione che sul mare trova le sue vie di comunicazione essendo perigliose e strette, nonché soggette a gravità,  le autostrade e le statali  della terra circostante. Una vela ci porterà lontano. Basta un minimo di tela.

Nessun commento: