sabato 21 marzo 2015

Non sono Sibilla Aleramo alla libreria Ubik

Dopo tanti anni leggo questa lettera in una serata dedicata a Dino Campana e Renato Denardis alla libreria Ubik di Catanzaro lido





A Dino Campana    14 aprile 2012
Una canzonetta volgaruccia era morta
E mi aveva lasciato il cuore nel dolore
E me ne andavo errando senz’amore
Lasciando il cuore mio di porta in porta:
Con lei che non è nata eppure è morta
E mi ha lasciato il cuore senz’amore:
Eppure il cuore porta nel dolore:
Lasciando il cuore mio di porta in porta.
Dino Campana- la sera di fiera- Canti Orfici


Non sono Sibilla Aleramo  1-03-2010

Non sono Sibilla Aleramo
ma come lei sono una donna
e ho scritto una lettera d’amore ad un uomo
che potrebbe essere chiunque
e come per tutti noi è solo uno,
uno al quale abbiamo consegnato un compito-
Essere testimone della nostra vita-
e non vogliamo capire che questo uomo
non riesce ad esserlo nemmeno nella sua vita.
Ecco il testo

Ma non c’è.
Un foglio bianco,
perché qualunque testo,
qualunque lamento, qualunque gioia,
non raggiunge la lastra scivolosa.
La lettera d’amore è scritta solo per noi,
non esiste un orecchio per questo testo che non c’è,
non esiste un occhio per vedere oltre il nulla trasparente,
la lastra riflette la luce e rimbalza ogni parola
come un eco lontana        sempre più lontana                 sempre più fievole.
La lettera che non c’è vola leggera nelle valli della fantasia
e riscrive le parole più varie, più dolci, più care,
ma solo parole per noi.


Ippo   potamos- fiume


Nessun commento: