sabato 7 marzo 2015

La cortesia di Lella Costa al Geometra

La cortesia di Lella Costa al Geometra
Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori, le cortesie, le audaci imprese io canto.
Comincia così Massimo Isabella, studente del Liceo Classico di Lamezia, e continua a recitare le audaci imprese.
Audace impresa è ostinarsi a vivere in un mondo ostile ed insensato per le donne e i cavalier, l’arme, gli amori, le Cortesie.
La cortesia evoca un mondo antico, regole indiscusse, attenzione e rispetto, soprattutto rispetto.
Un testo di tutto rispetto quello di Ariosto e di Lella Costa, il canto verso umanità tutta, vessata da ignobili atti.
Fra questi ignobili anche gli amori, una delle gesta più nobili.
cantiamoli gli Amori delle donne che sono infiniti e inauditi e incomprensibili e infelici. Soprattutto infelici. Massimo li enumera vivendoli nel gesto. Masochisti, psicosomatici, autolesionisti. Omo, etero, bi. Poli orientati: materni, coniugali, collettivi, orfici e dionisiaci, romantici e lascivi a cantare la vita delle donne, a scandire la storia delle donne.
Hanno scelto testi e canzoni che avrei scelto anche io, stamattina, i bravissimi ragazzi del Liceo Classico, frequentanti il laboratorio teatrale di PierPaolo Bonaccurso ed io  applaudo felice.
 Le canzoni: La canzone dell’amore cieco o della vanità di De Andrè, Mi sei scoppiato dentro al cuore di Mina.
Le poesie. Lentamente muore di Martha Medeiros… e poi il monologo di Giulietta di Shakespeare, Grey's Anatomy, le sorelle Fontana, il successo nella moda.
Il gioco dell’imitazione, scrivo io. I modelli da dare ai ragazzi tutti per cucire un abito dignitoso.
Il teatro e la scena tra le sedie di una scuola permettono un dire alto, una gestualità vera contro l’appiccicaticcio e il mieloso conformismo di una festa che non lo è per nessuno.

Il canto della bravura dei ragazzi in scena, la scelta di testi a noi cari, il continuo canto nel canto eterno della nostra essenza personale mi ritrova a cantare sui tasti neri di un Pc il mio applauso a Caffè Cadmo, che  laboratorio di tutto questo è.  Cadmo e Armonia

Nessun commento: