domenica 28 dicembre 2014

l'ombelico del 2014



Il cerchio si chiude ed è un ombelico.
Mancava al mio calendario a pezzi del 2014 l’ombelico e Nelida commentò, da poetessa, quanto fosse ombelico a dare il motivo di vita nascente e nutrita, di vita che cresce e si rende autonoma dopo che impara a ricomporre i pezzi.
Un corpo a pezzi, senza ombelico, non può ricomporsi se cerchio non ha.
Così ora provo e a settembre festeggiai con fotografia un ombelico che tutti cerchiamo.
Il cerchio è un cercare, verità banale eppure normale, la nostra vita gira in tondo, sappiamo.
La cifra tonda dei nostri anni, il decennio che ho festeggiato, il luogo che ho abitato è Il Cerchio Magico che ho raccontato. Da Susanna Tamaro, molto amata.
Il cerchio era un gioco che vedevo giocare per strada, dalla finestra e dal balcone dal primo piano della mia casa.
Il cerchio si chiude, dice oggi oroscopo, e questo anno così sorprendente si è aperto alla vita ed ora si chiude per dare quella circonferenza che un senso dà a tutte le cose.
Ed è nella circolarità che ritroviamo il nostro destino, caso, fortuna o necessità, è nella nascita del sentimento di benevolenza, indulgenza e fiducia che ci fece nuotare nel grembo materno.
Nutriti, lavati e pettinati, vestiti, parlati e strattonati, siamo poi andati di qua e di là, portandoci in mano un compasso e un foglio per disegnare il nostro cerchio, l’ombelico del mondo nostro, della personalissima storia unica...
Insieme al cerchio che ci creò.


Nessun commento: