sabato 23 agosto 2014

In viaggio con la zia- Fabrizio Basciano e i Cerchi di Sgrano




In viaggio con la zia è un film diretto da George Cukor  che, nel 1972, segna il ritorno del regista alla MGM
Il film è tratto dal romanzo di Graham Greene
I due improbabili compagni di viaggio più che personaggi sono caratteri che vivono situazioni assurde, al limite del paradosso. Sotto il velo di una vis comica rara per Greene, in questo volume emerge in realtà la costante della sua narrativa, il tentativo di definire e comprendere il mondo ambiguo e impenetrabile in cui viviamo.
Ed è così che l'itinerario geografico si fa metafora di un percorso esistenziale lungo le traiettorie della vita.
In un  viaggio di un giorno:   dai Megaliti al convento di Soriano, alle valli dell’alto Mesima, di Dasà Il suo nome significa "zona boscosa, zona alberata" (dal greco dasòs, foresta).
Un viaggio dalla preistoria dell’uomo al suo mantra per essere felice, una comunità che ha innalzato pietre al sacro, alle divinità, per aspirare all’alto, per ingraziarsi i Numi, per esser grandi.
Saranno stati dei giganti gli abitanti di Nardodipace?
Vecchia Calabria  Nardodipace
Disse Vito Teti nel 2004 ne  -Il senso dei luoghi - "Il cammino più lungo è quello che ti porta nelle profondità della propria terra  e della propria anima"
Abbiamo tanto camminato senza camminare mai
Vittoria
Non andremo alla meta a uno a uno ma a due  a due dice Paul Eluard e due sono le pietre in alto, vicini, gemelli che si alzano fieri, e due siamo forti, e due vincono il tempo e l’indifferenza, continua la poesia
La storia ci rimanderà a settembre, basta un incendio, racconta Fabrizio  e i Megaliti scoperti verranno.
Non importa chi come e quando, oppure sì, importerà moltissimo sapere, perché il sapere ci rende fieri, ci accompagna a quella meta che ha per nome conoscenza.
Se si conosce la natura, l’altro, il viaggio, se si conosce il nostro intero universo nascosto, un megalite  abbiamo innalzato  anzi due  nel cinematografico riferimento di un Oscar 1972

Nessun commento: